Come si tingono le sopracciglia e le ciglia? Colorazione con l’hennè – a casa o dall’estetista?

L’henné è un modo relativamente economico e sicuro per scurire le sopracciglia o le ciglia per un massimo di 3-4 settimane. Consente di risparmiare 10 minuti al giorno che normalmente si dedicano al trucco delle sopracciglia e delle ciglia. Che cos’è l’henné e come si prepara? Quali sono le controindicazioni al suo utilizzo e come si applica? È meglio farlo a casa o dall’estetista?
Che cos’è l’henné?
L’hennè puro è una polvere verdastra senza proprietà coloranti, che le acquista solo grazie agli acidi e alla giusta temperatura. Se vuoi preparare l’henné da sola non è facile perché devi mescolare una polvere con la giusta quantità di succo di limone, oli essenziali, zucchero, acqua e altri ingredienti.
L’henné viene realizzato con foglie secche di Lawsonia inermis – una pianta che si trova nelle foreste tropicali calde. La quantità di pigmento nella pianta aumenta con la temperatura. Le foglie di Lawsonia contengono un colorante rosso chiamato lawson, che si combina con la cheratina presente nei capelli e gli conferisce la colorazione.
Colorazione con l’henné
Dato che l’henné naturale contiene una tintura di colore rosso-marrone, è possibile tingere i capelli, le sopracciglia e le ciglia solo di colore rosso-marrone. Tenendo conto di questo, come è possibile che nei negozi possiamo comprare l’henné in così tante sfumature?
Questi prodotti sono disponibili sotto forma di polvere da miscelare con perossido di idrogeno o sotto forma di crema o gel. Prima di decidere quale cosmetico scegliere, controlla la composizione. Fai attenzione ai coloranti utilizzati per la produzione. Può capitare che al posto di un prodotto naturale di origine vegetale, troviamo un preparato altamente sensibilizzante che contiene coloranti artificiali.
Con l’aggiunta di ingredienti naturali possiamo ottenere diversi colori, ad esempio, grazie all’indaco otteniamo un colore nero. D’altro canto, i prodotti contenenti tintura nera – Fenilendiammina (PPD) possono essere pericolosi in quanto il PPD è un potente allergene.
Colorazione con l’henné in un centro di bellezza
L’henné è uno dei trattamenti disponibili nella maggior parte dei saloni di bellezza, ma si può anche effettuare da soli. Per farlo, è necessario procurarsi una preparazione naturale o utilizzare un preparato pronto all’uso, ed effettuare un patch test almeno 24 ore prima della colorazione programmata. Gli effetti più spettacolari sono visibili su sopracciglia e ciglia chiare.
Il patch test è un test allergico in cui si applica una piccola quantità di prodotto su un’area nascosta della pelle come, ad esempio, dietro l’orecchio o nell’incavo. Quando l’henné si asciuga, osserva la tua pelle per almeno 24 ore. Se non si verificano sintomi fastidiosi, è possibile tingere le sopracciglia e le ciglia.
Come si sceglie il colore giusto? All’inizio è meglio rinunciare alle tonalità scure, controlla innanzitutto come i tuoi peli assorbono bene il colore. Si consiglia di iniziare con una formula in gel più delicata.
Colorazione dell’henné fatta in casa
Applicazione dell’henné
L’henné deve essere applicato secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Assicurati di tenere l’henné fuori dagli occhi. È inoltre possibile proteggere la pelle intorno alle sopracciglia o alle ciglia applicando della crema o una gelatina al petrolio sulla pelle e mettendo un batuffolo di cotone sulla palpebra inferiore.
Dopo la colorazione, togli i peli che sono fuori dal contorno (Ricorda! Non farlo prima di applicare l’henné!). A seconda della marca del prodotto lascia l’henné sulle sopracciglia o sulle ciglia per 5-10 minuti, quindi lavalo con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua calda.
L’effetto dovrebbe durare circa 3-4 settimane nel caso delle ciglia e fino a 2 settimane sulle sopracciglia. L’henné non influisce sulle condizioni dei tuoi peli, perciò puoi ripetere il trattamento ogni volta che ne hai bisogno.
Rimozione dell’henné
Se le sopracciglia sono troppo scure dopo l’applicazione dell’henné, puoi utilizzare uno struccante per schiarirle. Tuttavia, è una buona idea tingere le sopracciglia in un centro estetico. Questo è un modo per assicurarsi che le sopracciglia o le ciglia siano tinte correttamente. Oltre alla colorazione, avrai sopracciglia della forma corretta.
Colorazione con l’henné – Controindicazioni
Com’è già stato detto, l’henné è sicuro, ma ci sono alcune controindicazioni al suo utilizzo. Ad esempio:
- epilazione recente,
- ferite o tagli alle sopracciglia e alle palpebre,
- allergia a uno qualsiasi degli ingredienti del prodotto,
- arrossamento o gonfiore delle palpebre,
- chalazio,
- infiammazione dell’occhio.